Tiger,
qui è facile cadere nei soliti post "fa più male il fumo" o "rispettare le scelte, la libertà..." bla bla bla.
Tu vuoi farlo? Ok, allora devi essere freddo e pratico. Devi CONSTATARE delle affermazioni, e non CONDANNARLE. Leggi sotto con questa mentalità.
1) doparsi è illegale. Per quanto si possa fare moralismi vari, è così. Conseguenze: tu ti dovrai affidare a persone che agiscono al di fuori della legge, e perciò dovrai utilizzare il sottobosco di conoscenze nascoste che ci sono. Questo è innegabile. Non potrai andare da un endocrinologo di fama, non potrai farti segnare le analisi dal dottore, non potrai comprare questa roba in farmacia. Ciò significa affidarsi a fonti di conoscenza molto meno codificate, perciò con margini di insicurezza. Diffida sempre da chi dice che è tutto sicuro, questa gente offende profondamente la tua intelligenza. Non c'è niente di sicuro. Non è sicuro l'Aulin che ha tonnellate di studi, sarà sicura la posologia di un ciclo di steroidi letta su un forum?
2) tra farsi due canne e doparsi c'è la stessa differenza che c'è fra fare una corsa clandestina con macchine truccate e pilotare un dragster da 5000HP su un lago salato per un record del mondo. Il cretino con la corsa illegale può spappolarsi contro un muro, magari muore, magari no. Il pilota ufficiale che corre per il record del mondo è preparato, seguito, ma la % di rischio in caso di incidente è del 101%. A 500Km/h se un capello va fuori posto, del pilota rimangono dei granelli. Doparsi è rischioso, devi essere bravo bravo bravo bravo e anche tanto tanto tanto fortunato. Questo non è terrorismo, ma è la realtà. Se perdi il controllo, può succedere di tutto, da un poco di acne a un rimpicciolimento delle palle.
3) doparsi dà una dipendenza, trovati la discussione (bellissima) sul doping che c'è stata qui. C'è una dipendenza dai risultati, se questi ci sono. E' questo che a me fa paura e che mi impedisce di doparmi. Non voglio ridurmi ad un vecchio secco che parla dei bei tempi che furono. E so che IO farei così. Perciò, evito
4) dal punto 1) deriva che tu mentirai al tuo prossimo. E' normale che sia così. L'illegalità, l'ipocrita condanna sociale (ipocrita perchè tutti vogliamo il record) farà si che tu dovrai mentire, per forza. A chi ti vuole bene e non sa un cazzo, a chi ti chiederà come hai fatto. Non avrai la forza per sbandierare il tuo doping, e diventerai omertoso, frequentando persone che vivono al tuo stesso modo, isolandoti. Non è terrorismo, ma una constatazione. E ti posso assicurare che questo è quanto accadrà. Mentirai. Alla fine, anche a te stesso. Come mentirai tu stesso, mentono gli altri. Ti ricordi la bolla speculativa dove tutti guadagnavano in borsa? Tutti a parlare dei successi, che ci fosse qualcuno che raccontava delle inculate prese... statisticamente, tutti hanno perso. Ma non lo sia. Come per il doping. Nessuno ammette i problemi, tutti parlano dei successi.
5) perdonami per questo punto qua, ma te lo scrivo lo stesso. Se tutto va bene, è tutto ok. Se qualcosa va male, i 4 punti di cui sopra si materializzano nella devastante tristezza: sui vari forum dove si parla di doping ci sono 3d su 3d dove gente chiede quando le proprie palle torneranno a funzionare, o perchè non hanno più voglia di trombare o che sono costrette a dire al dottore quello che hanno fatto perchè le analisi si sono sballate. Quando si sballano le analisi, non ci sono cazzi: tu hai paura. Perchè hai voglia a dire che "è normale sotto ciclo". Quando leggerai i parametri fuori scala, ti cacherai addosso.
Ti posso assicurare che capisco benissimo quello che provi, ma io ti dico che non mi bombo perchè... la fatica da sostenere per i punti sopra elencati sarebbe troppo, come avere l'amante per sentirsi giovani e poi ti si trasforma nella seconda moglie. Ne faccio a meno. Mia moglie non sopporta quando le dico così, preferirebbe le dicessi che non la tradisco perchè la amo, ma in realtà non tradisco perchè sono sereno con me stesso e mia moglie è parte di questa serenità. Non tradisco perchè non mi serve, e questo è il miglior deterrente. Così, non mi dopo perchè non mi serve per ottenere qualcosa, non perchè "non si deve fare", perciò non ho quel rapporto di amore/odio che alla fine fa cedere.
Ti dico anche, per correttezza, che sei libero di fare quello che vuoi, ma il mio giudizio è assolutamente negativo. Anzi, per me chi si dopa ha dei problemi.
Questo è il mio giudizio, non si può pretendere di fare quello che cazzo ci pare e non subire un giudizio da parte degli altri. Lo stesso rispetto che si pretende in queste scelte, lo voglio io per il mio giudizio.
Il punto è che tu puoi doparti, ma fai che ti vada bene. Al primo errore, prenderai di bischero dalla intera Società, e sarai solo nei tuoi errori. Perchè il cannato ha il suo riconoscimento sociale, il dopato no.
E' sbagliato che questo accada e possiamo discuterne fino alla nausea. Ma è così.
Perciò, stai attento e sii paranoico, perchè ti aiuterà a non fare cazzate.
Beh..che dire? il paragone con chi si fa le canne..lo trovo un attimo sballato..magari se ci infiliamo chi è abbastanza dipendente dalla cocaina ha un po' più senso..
già l'espressione cannato mi fa rabbrividire ogni volta.. perchè di cannati ce n'è sono veramente pochi,mia opinione..
Ma per il resto..beh..non si commenta..
ho messo in grassetto un paio di frasi..sono quelle che mi hanno colpito e illuminato i neuroni per un secondo! (il discorso steroidi non è che me lo sento molto vicino,ah ah ah..)..
1 commento:
Ciao!
Sono molto onorato che tu abbia riportato un pezzo di un mio post!
Rileggendolo, hai ragione: le canne se le fanno in pochi, credo... stanno a discutere sulla quantità minima di una cosa che non fuma più nessuno e c'è ben altro che fa male. Ma "la canna" è una di quelle immagini di quando ero ragazzo :-) e se penso ad una droga ho quella immagine ah ah ah
Per il doping, dimostri quello che ho sempre pensato: chi è un po' fuori dall'ambiente giudica questa roba un po' noiosa, e non c'è feeling. E' questo che è difficile far capire. Sia quelli che si scandalizzano, sia quelli che sono a favore, sono DENTRO un ambiente ma pensano che fuori siano tutti lì, attenti a questa roba. In realtà... non gliene frega un cazzo a nessuno alla fine.
Ho letto la discussione incriminata del forum incriminato :-)
Il problema di quelle discussioni è che è facile cadere nel qualunquismo (non tu eh...) perciò, non ci rimanere male. Non tutto il forum è in quel modo.
Poi, ha riaperto il mio blog ah ah ah
Ciao e a presto!
Paolo
Posta un commento